Pagina del Branco Roccia della Pace Pagina del gruppo Casa Cainer Pagina del clan Némo e noviziato Stémo
Pagina del Reparto Kon-Tiki Pagina del comunità capi

Storia del fazzolettone

Il fazzolettone del nostro gruppo è verde, con una sottile riga azzurra ad un centimetro dal bordo dei lati corti. Al centro del triangolo, nell'angolo dei due cateti, è ricamato il profilo del castello di Montorio, come viene visto dal paese.

Quando nel 1962 il gruppo di Montorio è nato come reparto A.G.I., il fazzolettone era verde scuro con ricamato a mano il profilo del castello. A quel tempo tutte le guide sapevano ricamare ed ognuna si ricamava il proprio fazzolettone.

Con il passare del tempo, questa abilità è andata via via diminuendo ed il castello ha cominciato a perdere prima i merli, poi la finestra, poi il portone. Così assieme all’estinzione delle ragazze che sapevano ricamare, il fazzolettone ha anche perso il suo bel castello ricamato...

Solo nel 1999, un po' per la cocciutaggine di due rover, un po' per le nuove possibilità tecnologiche (una macchina da cucire automatica, interfacciata con un Pc) è partita " l'operazione Castello ".
All'insaputa di quasi tutta la Coca, sono stati creati dei modelli: alcuni senza bordino, altri con bordini di colori diversi e con castelli di dimensioni diverse.
Poi, in una tranquilla sera di fine estate, la Coca, dopo una vera e propria sfilata di moda ha approvato il nuovo fazzolettone: Verde con il castello bianco ed il bordino azzurro.

Il verde raffigura i prati ed i boschi della nostra valle, l'azzurro il colore dell’acqua dei fossi che attraversano il paese ed il castello, meta di tanti giochi, è il nostro monumento più importante.

All'apertura dell'anno 1999-2000 il gruppo Verona 12 si è tirato a nuovo, sono stati " deposti " i vecchi fazzolettoni e consegnati i nuovi!

Realizzato da Antilope nella Melodia del Tramonto, Castoro Gioioso, Cerbiatto Vivace, Gabbianella Serena, Rugiada del Prato Fiorito e Procione Pasticcione